3 suggerimenti fondamentali per scrivere online

Quando bisogna scrivere online per un blog, per una lettera di vendita o per un ecommerce, si devono rispettare diverse regole. Il rispetto di queste regole ti porterà verso una strada ben precisa: quella della lettura, dell’interesse e della condivisione. Già, perché per qualsiasi motivo tu stia scrivendo online, il tuo obiettivo finale sarà sempre il pubblico, il lettore interessato che condivide, l’utente impressionato dalla descrizione del tuo prodotto che acquista.

Se ami la scrittura, ami il web e vuoi migliorare il tuo lavoro, sei nel posto giusto. Oggi, infatti, andremo a scoprire tre consigli fondamentali per chi vuole scrivere online ed ottenere dei buoni risultati!

#1 Per scrivere online è fondamentale il piano editoriale

Il piano editoriale è l’arma vincente dello scrittore online. Prima di cominciare a battere le dita sui nostri sfavillanti tasti tanto amati, è bene stilare una strategia secondo i nostri obiettivi principali. Pianificare gli argomenti, i contenuti e la loro pubblicazione, ti aiuterà nell’organizzazione di base e ti darà una visuale più ampia nel tempo di quello che sarà il tuo lavoro. Come creare un piano editoriale? È molto semplice. Apri un foglio di excell e imposta la data, il titolo e la keyword principale, per dare una buona ottimizzazione SEO al tuo lavoro. Cerca di creare un piano di argomenti correlati, che siano utili ed interessanti per i lettori e che li invoglino a compiere l’azione da noi desiderata, sia essa una condivisione o l’iscrizione ad una newsletter.

#2 Definisci il target che leggerà la tua scrittura sul web

Il target è tutto. Il target è quell’indicazione di base che non deve mai mancare nei tuoi progetti. Per scrivere online e scegliere il linguaggio adatto, il tone of voice più indicato e il modo di porti che dovrai adottare con gli utenti, è fondamentale capire che tipo di persone sono. È gente giovane o adulta? Sono in prevalenza donne o uomini e che stile di vita conducono? Più definisci il tuo target, più sarai in grado di scrivere online al tuo pubblico nell’esatta maniera in cui si aspetta di leggerti. Ricorda che sono loro che devono compiere determinate azioni ed è quindi con loro che devi interfacciarti per primo. Immedesimati nelle tue personas!

personas-scrivere-online-gsite

#3 Scrivere online è anche questione di SEO

Molte persone che lavorano con la SEO non credono nei contenuti e nel loro potere. Per quanto ci riguarda, il contenuto è tutto. Scrivi sempre dei contenuti utili, sensati e ricercati. Non copiare mai del testo, cerca piuttosto di prendere spunto e reinventare, aggiungere nuovi spunti e integrare con il tuo contributo. E impara le basi della SEO. Con questo non intendiamo dire che ogni persona che svolga il mestiere dello scrivere online debba essere uno specialista nella SEO. Siamo convinti, però, che apprendere le fondamenta di questa meravigliosa e a volte instabile arte, ti aiuterà a raggiungere meglio il tuo target.

Ora ti lasciamo qualche chicca per approfondire l’argomento dello scrivere online:

 

Buona scrittura online!