5 suggerimenti per aumentare i follower su Instagram

Come aumentare i follower su Instagram

Uno dei social che ultimamente sta apportando più modifiche e novità è sicuramente Instagram. Negli ultimi tempi, il team sta lavorando all’implementazione del multi account, che permetterà finalmente di passare da un account all’altro in maniera più veloce e ottimale. Da qualche mese, inoltre, sono stati introdotti i messaggi, che consentono agli utenti di scambiarsi delle conversazioni private, la possibilità di inserire storie giornaliere con la funzione Stories, proprio come Snapchat, e la moderazione dei commenti. Un social all’avanguardia, che ha deciso anche di sfruttare la possibilità di fare advertising.

Instagram sta quindi diventando un social media sempre più potente. Quali sono allora, i metodi per aumentare i follower del proprio profilo? In che modo puoi far crescere il numero di persone che ti segue?

Ecco qualche utile suggerimento!

#Hashtag responsabilmente

Per aumentare i follower su Instagram, bisogna partire ovviamente dagli hashtag. Gli hashtag sono le famose parole precedute dal #cancelletto, che permettono agli utenti di ricercare un determinato trend del momento. Effettua una ricerca mirata degli hashtag più utilizzati e di quelli con più seguito ed utilizzali nella tua strategia di marketing. Ricercando quel determinato hashtag, l’utente troverà il tuo profilo ed avrai ottime possibilità di ottenere un nuovo follower!

hashtag-instagram

Commenta, interagisci, segui

Interagire con gli altri utenti è il modo migliore per aumentare i follower su Instagram. Cerca i profili che possono essere interessati al tuo brand, le tue famose buyer personas, e commenta i loro post, aggiungi i like e seguili. In questo modo, andrai a bussare direttamente alla loro porta!

Coinvolgi i big

Nel tuo campo, ci saranno sicuramente i big del settore. Se sei un piccolo ristorante, avrai dei grandi cuochi di riferimento nel tuo paese. Nei tuoi post più curati, tagga le persone con cui ti piacerebbe lavorare. Non è detto che verrai ricambiato presto; proprio per il fatto che sono dei big, avranno molti tag al giorno e poca voglia di guardarli uno ad uno.. ma la pazienza è la virtù dei forti! Quindi non demordere e dedica loro un po’ del tuo tempo: questo inciderà molto nel far aumentare i follower su Instagram!

Fatti trovare dalle persone

Un altro interessante metodo per aumentare i follower su Instagram è quello di aggiungere il luogo di pubblicazione, specie se il tuo è un business locale. Qualche tempo fa, Instagram ha implementato la possibilità di ricercare per luogo, oltre che per hashtag e per persone. Gli utenti che cercheranno la tua località di riferimento, vedranno sicuramente il tuo post.
Piccolo consiglio per aumentare i follower su Instagram: aggiungi il luogo anche come hashtag nella descrizione del tuo post! Questo permetterà a chi è nei dintorni di individuare i tuoi post e a chi gestisce pagine locali di scoprirti e magari proporti delle collaborzioni.

Stabilisci una connessione col tuo pubblico

I profili che hanno più seguito hanno una cosa in comune: pubblicano delle foto che hanno un alto impatto emotivo. Cercano di connettersi con l’anima dell’utente che sta dall’altra parte dello smartphone. Prendi spunto da loro e crea dei post che possano toccare il cuore delle persone, curando il testo e i colori.

instagram-gsite

Se seguirai nel dettaglio questi suggerimenti e li implementerai nella tua strategia di social media marketing, non potrai che veder aumentare i follower su Instagram, ne siamo più che convinti!