Antitrust contro Google: ricerche truccate!

L’Antitrust prepara una maxy multa per Google

Secondo il Wall Street Journal, giornale finanziario americano, le autorità europee hanno riaperto il dossier contro il motore di ricerca americano. Potrebbero esserci possibili sanzioni fino a oltre sei miliardi di dollari.

La Commissione Europea ha chiesto infatti alle aziende che hanno denunciato Google di poter pubblicare le informazioni depositate inizialmente in via confidenziale.

Le ricerche vengono davvero truccate?

Richerche web su google

La domanda che tutti si fanno è come Google abbia raggiunto certi risultati.

In Europa infatti il 90% delle ricerche sul web vengono fatte su Google, l’azienda di Montain View è accusata di modificare a proprio vantaggio i risultati delle ricerche, che penalizzerebbero gli avversari.

Il problema è il posizionamento sui motori di ricerca dei link dei servizi rivali sulle sue pagine, che è ad appannaggio esclusivo di Google, dicono gli altri motori di shopping online, i cui prodotti vengono relegati alla fine della pagina, nelle posizioni più basse.

L’indagine sull’azienda di Mountain View per abuso di posizione dominante è stata aperta nel 2010 e nonostante tre proposte di “miglioramento” da parte del gruppo, e varie polemiche sollevate a livello politico, non è ancora stata chiusa.