Come gestire più account su Instagram

Gestire più account su Instagram


Facebook
, da qualche mese, è diventato il padre adottivo di Instagram. In quanto nuovo proprietario del social, sta apportando alcune modifiche al suo funzionamento, sempre nell’ottica di aumentare la soddisfazione degli utenti. Uno dei bug più grandi e peggio digerito dalla maggior parte dei social media manager, era proprio quello di non poter gestire più account su Instagram con un semplice switch.

La web agency che gestiva più profili, doveva quindi effettuare il login con un determinato account, pubblicare il post ed eseguire le operazioni programmate, per poi effettuare il logout ed entrare nuovamente con le credenziali del secondo profilo che doveva aggiornare. Un enorme dispendio di tempo ed energia, senza ombra dubbio.

Con la complicità delle nostre forti maledizioni preghiere, da poche settimane è stata introdotta l’opzione del multi profilo che ci permette di gestire più account su Instagram. Con un po’ di precedenza agli utenti iOS e successivamente a quelli Android, il sistema sta aggiornando automaticamente tutti i profili, abilitando i diversi account alla gestione multipla.

gestire-piu-account-su-instagram-gsite-2

Veniamo alla pratica

Ecco i semplici passaggi da compiere per gestire più account su Instagram.

  1. Vai sulle impostazioni del tuo profilo, cliccando in alto a destra sull’ingranaggio se sei utente iOS, o sui tre puntini verticali se sei utente Android
  2. Scorri le opzioni fino in fondo e clicca su “Aggiungi account
  3. Inserisci le credenziali d’accesso dell’account che vuoi aggiungere

Et voilà, da questo momento sarai in grado di gestire più account su Instagram tramite un semplice switch! Per passare da un account all’altro, non dovrai far altro che effettuare un “tap” sul nome dell’account in alto e scegliere il profilo da gestire. Come evitare di confondere gli account e postare la foto di un tenero gattino sul profilo aziendale? Ci pensa Instagram. In basso a destra, sulla barra delle interazioni, possiamo visualizzare la foto profilo dell’account su cui ci troviamo.

Al momento, si possono aggiungere un massimo di cinque account alla volta, chissà se in futuro Instagram deciderà di implementarne di più.

Come ti dicevo qualche riga sopra, l’aggiornamento sta avvenendo gradualmente ed è disponibile dalla versione 7.15 in poi. Quindi, se non dovessi trovare la voce “Aggiungi account”, verifica subito a quale versione è aggiornata la tua app e nel caso fosse già alla 7.15.. non ti resta che maledire pregare Instagram e pazientare ancora un po’!

La soddisfazione finale è davvero immensa ed il tempo risparmiato è notevolmente aumentato!