Eye tracking facebook timeline

Ora che parecchi utenti di Facebook sono passati alla nuova Timeline, è interessante capire se e come sia cambiata l’attenzione dell’utente verso i vari elementi che compongono la pagina.

Uno studio di EyeTrackShop, ripreso da Mashable, offre qualche indicazione:

  • Gli annunci pubblicitari di Facebook spiccano di più nella Timeline. Se il 43% degli utenti notava gli annunci sul vecchio profilo, ben il 63% li ha visti nella Timeline. La quantità di tempo spesa ad osservare il banner è però identica sulle 2 pagine.
  •  L’immagine di copertina della Facebook Timeline è la prima cosa che viene guardata. Tuttavia, i partecipanti allo studio hanno trascorso più tempo guardando la foto del profilo rispetto all’immagine di copertina.
  • Le informazioni personali – come il lavoro e la città natale – ricevono maggiori attenzioni nella nuova Timeline. Gli utenti hanno speso in media 2,2 secondi su questa sezione rispetto agli 1,6 secondi del vecchio formato.

Il secondo punto è quello, a mio parere, più intrigante.

Se non lo avessi notato, i banner presenti nella spalla destra della Facebook Timeline NON scorrono. Sono fissi. Ciò significa che scorre tutto il corpo centrale, ma gli annunci pubblicitari rimangono sempre in evidenza, allo stesso posto, esattamente come il piccolo menu in alto a destra con le date (anzi, a volte mi è capitato di vedere salire i banner al posto del box con le date quando scorro la pagina verso il basso, per poi tornare come prima – date in alto e banner in basso – quando torno su).

In pratica i banner galleggiano sulla pagina: è l’effetto “floating”, che troviamo applicato su certi siti anche ai bottoni sociali, alle barre orizzontali o ai menu verticali (mi viene in mente quello di Poste.it di qualche anno fa).

Se effettivamente il banner flottante viene osservato dal 20% in più degli utenti, con ovvi miglioramenti anche dal punto di vista del CTR, credo che a breve ce lo ritroveremo anche all’interno di diversi siti/blog.

Tratto da blog.tagliaerbe.com