I chatbot: cosa sono e come utilizzarli

I chatbot: cosa sono e come utilizzarli

Ultimamente, si fa un gran parlare dei chatbot. Cosa sono nel dettaglio e come possiamo utilizzarli per migliorare la nostra strategia di web marketing? Scopriamolo subito.

Cosa sono in chatbot

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I chatbot sono dei software online che sostituiscono in parte l’intervento umano nella fase di contatto con l’utente, su svariati social network ma in particolare su Facebook. A seguito di un intervento specifico, come l’aggiunta di un commento o l’invio di un messaggio sulla piattaforma Messenger, i chatbot intervengono interpretando le parole chiave dei messaggi ed intrattengono una conversazione con l’utente. Ovviamente, i messaggi del chatbot sono preconfezionati, ossia già preparati in anticipo da chi lo costruisce.

Come integrare i chatbot nella propria strategia web

Le funzionalità di un chatbot possono davvero alleggerire il carico di lavoro di un team ed intercedere per esso. Molti amministratori di pagine su Facebook hanno deciso di creare ed implementare un chatbot proprio per essere affiancati da un assistente virtuale che risponde alle domande più semplici. Se, ad esempio, viene fatta una richiesta che contiene le parole “orari” o “menu”, i bot rispondono in tempo reale con le informazioni richieste, allegando foto, video e link all’occorrenza.

Ecco un esempio: il bot di Mastercard che informa l’utente su Messenger, a seguito di precise richieste.

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In realtà, essi possono tornare molto utili anche in campo di lead generation. Infatti, è possibile creare dei funnel di marketing che coinvolgono l’utilizzo di un chatbot e che ogni giorno, dopo che l’utente si è iscritto autonomamente ad una determinata lista, inviano suggerimenti, consigli e approfondimenti utili. Questo serve per scaldare l’utente e renderlo sempre più vicino ai servizi, più propenso all’acquisto. Ad esempio, molti chatbot invitano a farsi mandare richieste di preventivo e offerte personalizzate. Altri ancora, specie negli Stati Uniti, consentono all’utente di effettuare direttamente un ordine online su Messenger e di completare l’acquisto in pochi passaggi.

In ambito web marketing, Messenger è uno strumento che dev’essere assolutamente integrato nelle proprie strategie. Grazie a diversi esperimenti effettuati da Hubspot, sappiamo che il tasso di apertura di un messaggio su Facebook è dell’80%!

Ecco perché diventa importante rimanere aggiornati in campo digitale ed integrare le innovazioni tecnologiche che ci permettono di migliorare i risultati sul web.

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