Prepara il tuo e-commerce per le feste… di Natale!

I consigli per un e-commerce a prova di festa

Chiunque abbia un e-commerce è a conoscenza del fatto che gli eventi festivi sono i periodi di maggior successo, sia in termini economici che di visibilità. È il momento giusto per proporre offerte e pubblicizzare i propri prodotti al fine di far aumentare le visite e gli acquisti. Inoltre, proprio in Svizzera è stato registrato un incremento degli acquisti online, il che fa dedurre che molte persone si stanno convertendo allo shopping sul web.

Il Natale è ormai alle porte ed è forse l’evento più redditizio per ogni e-commerce! Oggi, vediamo insieme alcuni spunti che serviranno per ottimizzare al meglio il tuo shop online e per massimizzare le tue vendite, aumentando i tuoi profitti.

Pianifica ora le tue offerte

È importante affrontare in modo preparato le offerte ed i prezzi che vorrai proporre durante le feste. Pianifica in modo dettagliato la durata degli sconti e ricorda di farlo presente anche ai consumatori, utilizzando delle call to action efficaci, come “Offerta disponibile fino a..” o “Affrettati, è uno sconto limitato”.

Assicurati che il tuo e-commerce sia responsive

Secondo un recente studio della Confederazione Svizzera, l’utilizzo dei device mobili ha ormai superato quello dei pc, ragion per cui è assolutamente obbligatorio accertarsi dell’usabilità del proprio e-commerce. Naviga con cura ogni pagina del tuo sito, prova a registrare un account ed effettuare un acquisto dal principio alla fine. Questo servirà ad essere certo che il tuo shop online sia usabile ed accessibile sia da smartphone che da tablet.

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Strategia, marketing e pubblicit

Il tuo e-commerce è responsive? Bene, puoi passare alla parte di marketing. Pianifica una strategia, decidi su quali prodotti puntare e investi nella pubblicità; puoi utilizzare sia Facebook Advertising che Google AdWords, in base agli obiettivi che vuoi raggiungere. Se la campagna sarà ben organizzata, più sarà alto l’investimento, maggiore sarà il ritorno in termini economici e di visibilità. Avvalendoti di collaboratori in grado di elaborare una corretta strategia di social media marketing, potrai investire una cifra sostenibile ed ottenere in ogni caso dei buoni risultati.

Rispetta i tempi di spedizione

Le spedizione è una delle caratteristiche fondamentali di un e-commerce. Assicurati di collaborare con degli operatori affidabili, che ti garantiscano serietà e puntualità. Da parte tua, invece, organizzati bene con il materiale per la consegna e con i prodotti disponibili, per evitare spiacevoli inconvenienti all’utente finale.

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Crea un rapporto con il cliente

Ad acquisto concluso, non pensare che il tuo lavoro sia finito. Continua a coltivare il tuo rapporto con il cliente finale, inviandogli delle offerte personalizzate e delle mail di follow up. Questo servirà a fargli capire che il tuo team si ricorda di lui e che il tuo e-commerce possiede ancora moltissimi prodotti che gli potrebbero interessare.

Controlla ora queste caratteristiche sul tuo shop online e assicurati di renderle impeccabili.
Preparati per le feste, insieme al tuo e-commerce: i clienti sono a un passo da te, fatti trovare pronto!