Shopping su Instagram: l’ecommerce sbarca sul social

Pochi giorni fa, lo shopping su Instagram è diventato (quasi) realtà: il social, infatti, ha annunciato sul suo blog ufficiale che tra pochissimo tempo, sarà disponibile una nuova feature che permetterà agli utenti di acquistare facilmente i prodotti presenti sul social.

Come funziona lo shopping su Instagram

Come avrai potuto notare nel video, il funzionamento dello shopping su Instagram è molto semplice. L’utente ha la possibilità di visionare la foto, proprio come fa con tutte le altre nello stream. La differenza, è la presenza di una piccola scritta in basso, che dice “Tap to view products“, effettua un tap per vedere i prodotti. Una volta toccata la foto, appaiono automaticamente i nomi dei prodotti in vendita con i prezzi in esposizione e un altro invito all’azione che recita “Shop now“, il quale porta direttamente allo shop online del proprietario. Quest’ultimo, può aggiungere fino ad un massimo di 5 prodotti all’interno della sua foto per rendere più accattivante e attrattiva l’inserzione.

Perché questa novità dello shopping su Instagram?

Instagram ha dichiarato che prima, in realtà ancora oggi per la maggior parte dei brand, il percorso di acquisto era piuttosto freddo e distaccato. Il tutto avveniva tramite un semplicissimo link nella bio, oppure attraverso un “Compra ora” o “Scopri di più″, nel caso di inserzioni pubblicitarie. Poche informazioni, poca interazione e le conversioni non avvengono quasi mai nel momento stesso in cui l’utente interagisce con l’immagine.

Con questa nuova feature, l’intento è quello di comunicare in modo più diretto con l’utente, offrendo loro in un unico momento tutto ciò di cui necessitano per essere convinti e proseguire con l’acquisto.

Una vera rivoluzione sempre più social, specie per Instagram che si sta confermando sempre più il social ideale per i brand di moda e, a questo punto, per aziende che possiedono shop online. Siamo davvero ansiosi di vederlo in azione anche da noi. Attualmente, infatti, la nuova feature è stata rilasciata in versione di prova a pochi grandi brand, tra cui Levi’s e Coach.

Con questa nuova feature, cambia il modo di comunicare, cambia il modo di vendere e di conseguenza, cambia la modalità d’acquisto da parte degli utenti. E siamo sicuri che sarà un successo!