Strategie di marketing per Natale

Strategie di marketing per Natale

 

Le feste sono ormai a pochi giorni di distanza da noi. Con questo articolo, vogliamo darvi qualche suggerimento utile per realizzare una strategia di marketing per Natale che sicuramente vi potrà tornare utile anche in altre periodi dell’anno.

Il marketing per Natale: prodotto o cliente al centro?

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Uno dei grandi errori che commettono in molti, è quello di mettere al centro della strategia di marketing per Natale, il prodotto o il servizio da vendere. Quando si tratta di vendite durante precise ricorrenze, come i recenti Black Friday e Cyber Monday, è chiaro che assume un’importanza fondamentale il prodotto ed il prezzo di favore.

Se invece parliamo di marketing durante i periodi natalizi, l’attenzione al cliente assume un ruolo fondamentale. A Natale, infatti, vengono fatti regali per soddisfare le aspettative dei propri cari, per farli felici. Non è tanto importante il costo di un oggetto, quanto più il grado di felicità che questo riesce a portare nei riceventi. Ecco perché bisogna dare particolare risalto all’acquirente e all’analisi dei sentimenti che vengono chiamati in gioco in questo periodo.

strategie-marketing-natale-gsite-2Usabilità ed esperienza utente sono fondamentali

Mai come in questi momenti è molto importante assicurarsi che il proprio sito web sia facile e intuitivo per gli utenti. Durante l’anno le persone hanno una fretta indescrivibile e si spazientiscono velocemente se la pagina si carica in maniera troppo lenta, se i prodotti sono difficili da trovare e se non sono chiare le informazioni riportate. A Natale, oltre ad essere tutti più buoni, siamo anche molto più frettolosi! La maggior parte di noi, infatti, si riduce all’ultimo per effettuare gli acquisti ed una manciata di secondi in più potrebbero davvero fare la differenza.

Assicuratevi, quindi, che il vostro sito web sia veloce nel caricamento e abbia una buona usabilità per gli utenti. Non servono troppe informazioni, è importante che siano chiare ed esaustive.

Creare un motivo per ritornare

Quando riceviamo un buono sconto personalizzato o un’offerta relativa ad un prodotto che aspettavamo da tempo, è un po’ come se venissimo premiati per la nostra fedeltà. Ecco perché diventa importante creare un motivo per cui i clienti possano tornare sul nostro shop; nel tempo, si acquisiscono sempre più informazioni, si riescono a profilare meglio gli interessi. Pianificare una strategia di marketing funzionante per Natale e per il resto dell’anno, significa anche prevedere una sorta di programma fedeltà, che nel tempo ci permetterà di acquisire valori dagli stessi clienti che torneranno più volte.

Bisogna imparare a cogliere il Natale come occasione utile per comunicare al cliente che lo reputiamo fondamentale per il nostro business, e dobbiamo farlo cercando di incentrare la nostra strategia di marketing su di lui.

Vi auguriamo una buona implementazione di strategia e cogliamo l’occasione per augurarvi un felice anno nuovo!

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