Web marketing: i trend del 2017

È da poco iniziato il 2017 e i nuovi trend del web marketing sembrano essere già piuttosto definiti. Dopo svariate previsioni da parte dei blog più famosi al mondo, siamo riusciti a preparare una piccola lista delle novità di quest’anno. Salva questi preziosi consigli ed implementa le tue strategie di branding e marketing!

I trend web marketing del 2017

Mobile first

Lo smartphone diventerà il device più utilizzato per compiere qualsiasi azione, dal semplice passatempo sui social agli acquisti più importanti, preceduti da un’attenta analisi comparativa dei prodotti. Di conseguenza, ottimizzare il proprio sito web per smartphone è fondamentale per non perdere la stragrande maggioranza degli acquirenti, che interagisce ed interagirà sempre più via di smartphone e tablet.

Emotional branding

Spot, articoli pubblicitari, semplici annunci su Facebook o grandi campagne: la parola chiave che accomuna qualsiasi attività di branding è l’emozione. Fare leva sui sentimenti, sulla famiglia o sull’amore è ciò che più attira l’attenzione degli utenti. Siamo umani, giusto? Ci emozioniamo, ridiamo, piangiamo e ci innamoriamo come chiunque altro. L’emozione è la chiave per trasformare dei semplici utenti in clienti affezionati. Non trascurare mai questo aspetto: curalo in ogni tua azione marketing, sia online che offline.

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Messaggistica istantanea

I sistemi di messaggistica come Whatsapp e Telegram, diventano sempre più utilizzati. La quasi totalità delle persone utilizza ormai questi sistemi per comunicare, di conseguenza una buona idea sarebbe quella di includere un numero di telefono che abbia una di queste app disponibili per la chat, così da soddisfare nel minor tempo possibile le richieste degli utenti. Il tempo è prezioso per chiunque!

Ecommerce dentro e fuori dai social

Sembrerà banale dirlo, ma avere disponibile un sistema di pagamento sul proprio sito fa la differenza. Tanti negozi ancora non sposano l’idea dello shop online, per diversi motivi. L’ecommerce si sta espandendo a macchia d’olio in tutto il mondo: se il tuo business lo permette, quest’anno fai il salto di qualità. Se analizziamo Facebook, ad esempio, possiamo notare come ormai si stia diffondendo la tab della vetrina, che ci permette di comprare un prodotto in un paio di clic. L’acquisto online è spesso impulsivo, specie per prodotti che non hanno costi esorbitanti. Apri il tuo shop online e lascia da parte le tue paure. Assicurati, però, di non fare tutto da solo per “risparmiare”: grafiche, sponsorizzazioni e impostazioni di pagamento hanno bisogno di esperti in materia, che sappiano dove mettere le mani. L’investimento verrà ripagato!

Newsletter

La newsletter, così come la SEO, non è morta! A furia di dirlo, le abbiamo allungato la vita e non di poco! I contatti mail, quindi, sono fondamentali per ogni tipo di business. Quando è possibile, richiedi sempre l’indirizzo mail. Oltre ad incrementare le tue mailing list, questi contatti possono tornare utili per le sponsorizzazioni mirate sui social media come Facebook.

Hai qualche altro trend che vorresti inserire nella nostra lista? Scrivici e facci sapere la tua opinione! Nel frattempo, ti auguriamo un anno pieno di soddisfazioni professionali. Buon marketing!